T.P.V. Sport di Tonelli Carla


Vai ai contenuti

Seconda prova del C.I.

Archivio 2011

Successo della seconda prova di C.I Hard Trial al Trial Park Varata


Successo di pubblico e di partecipanti per la seconda prova di campionato Italiano Hard Trial organizzata domenica 8 maggio dal Moto Club Real Trial di Castellinaldo nell'area omologata del Trial Park Varata. Per il terzo anno consecutivo il Trial Park Varata ha ospitato con successo una prova del C.I. Hard Trial che qui debuttò nel 2009. Una formula pensata per valorizzare la spettacolarità della disciplina proponendo sezioni naturali e comodamente raggiungibili dal pubblico.

Le dodici zone, completamente modificate rispetto alle precedenti edizioni si sono dimostrate adeguate al livello dei trentanove piloti al via delle due categorie: la HTR1 con i piloti di maggior esperienza costretti dalle bandierine rosse su passaggi più duri e tecncamente impegnativi ed i restanti nella HTR2, percorso verde che ha visto in classifica i giovani piloti della Juniores.

Nella massima categoria il campione Italiano della specialità, Matteo Grattarola impone da subito il suo ritmo consegnando il miglior cartellino del primo giro, ma è nella seconda tornata che il pilota del Team Sea costruisce la sua vittoria recuperando quelle piccole sbavature che gli erano costate qualche penalità. La classifica di fine giornata lo vede sul gradino più alto del podio seguito da un raggiante Francesco Iolitta (Beta Team Promotor) e da Daniele Maurino (Beta). Bisogna scorrere la classifica fino alla sesta posizione per trovare il vincitore della prova d'apertura a Chiuduno, Fabio Lenzi che nelle zone del Varata sembra non trovare il ritmo giusto per difendere la leadership in classifica. Per il discorso titolo, diventa decisiva la terza ed ultima prova di campionato in programma il prossimo 17 Luglio a Lazzate.

Nella HTR2 Pietro Pietrangeli (Beta Top Trial Tem) si impone di misura su Francesco Xompero (Beta Team Piazza) che per la discriminante degli zeri sopravanza Gabriele Giarba (Beta), mentre il podio della Juniores A replica l'affermazione di Pietrangeli su Giarba con Valentini (Beta Top Trial Tem) sul terzo gradino.

Come consuetudine, nella gara del mattino vediamo protagonisti i piloti delle categorie Juniores e Femminile, tra le ladies si impone Sara Trentini (Beta Top Trial Team) che regola la genovese Martina Balducchi (Beta Team Promotor) e la giovane Elisa Peretti (Gas Gas Team Spea) mentre le numerose categorie riservate ai più giovani vedono i successivi di Fioletti, Ciardo, Bisogno, Rabino, Spreaficio e Kossler rispettivamente nella Juniores B, C1, C2, D1, D2 e E.

La ricca premiazione con le coppe offerte dalla concessionaria Rabino Sport di Pinerolo, partner 2011 del Trial Park Varata e la gradita consuetudine della consegna da parte dei Vinaioli di Castellinaldo di una bottiglia di vino del Roero, hanno fatto da prologo al saluto del Sindaco Robero Costa che ha voluto ringraziare ed in modo particolare l'associazione Sportiva Trial Park Varata e il MC Real Trial per aver organizzato una manifestazione che è anche un ottimo veicolo di promoazione del territorio, augurandosi che si ripeta anche per l'anno prossimo. In una giornata così importante per Castellinaldo non poteva mancare un pensiero per Pietro Ferrero, industriale e grande sportivo prematuramente scomparso. La rituale foto di gruppo ed una ricca grigliata hanno concluso la giornata degli uomini del Trial Park Varata che già dall’indomani saranno al lavoro per organizzare l’appuntamento di Campionato Regionale Piemonte del prossimo 15 maggio.


Torna ai contenuti | Torna al menu